Una VLAN è una rete virtuale configurata via software e non attraverso collegamenti fisici. L’idea che sta alla base delle reti virtuali è quella di dividere la rete in segmenti logici, anzichè fisici. In questo modo una rete LAN viene divisa in varie reti logiche chiamate appunto VLAN. Con questa configurazione è facile spostare un nodo da una rete virtuale a un’altra rete virtuale poichè non abbiamo bisogno di collegamenti fisici. Una rete VLAN crea un dominio broadcast che è indipendente rispetto alla struttura fisica delle reti sottostanti.
Quindi i nodi di una rete virtuale, sebbene appartenenti a più reti fisiche, possono funzionare come se facessero parte di una singola rete fisica.
L’appartenenza di un nodo a una rete virtuale possiamo gestirla attraverso gli indirizzi di porta, indirizzi fisici, indirizzi logici (IP) e indirizzi Multicast.
Vantaggi VLAN sono la riduzione dei costi e dei tempi di gestione e maggiore sicurezza.
Come si può gestire l’appartenenza di un nodo ad una rete virtuale?
Tramite il numero di porta e l’indirizzo fisico.
A cosa serve il trunk?
E’ la propagazione delle informazioni nelle VLAN. Per far comunicare due switch nelle VLAN si usa un mezzo fisico che è proprio il trunk. A questo punto è come se i due switch diventassero un solo switch con le porte a coppia. Sul trunk viaggiano i frame che vengono identificati tramite VLAN ID ( TRUNK VLAN) per vedere da quale VLAN arrivano.
Con questa breve spiegazione spero di aver risolto i vostri quesiti.