Spanning tree protocol è la risposta alla domanda che ci stiamo ponendo ma cos’è lo spanning tree? come funziona?
Lo spanning-tree è basato sull’algoritmo di Prim o Kruskal, tende a costruire quest’albero di copertura. Lavora a Layer 2 per mantenere una rete priva di loop fisici, rende una tipologia ridondante “loop free” mettendo in stato di blocco alcune porte.
Creare Spanning tree, significa tagliare i collegamenti ridondanti, spegnere certe porte momentaneamente a livello logico. Conviene spegnere quei collegamenti meno efficienti. I collegamenti meno efficienti sono quelli con banda elevata e quindi meno costosi, mentre se il collegamento ha una banda limitata è più costosa.
La radice dell’albero sarà un root bridge ( switch che avrà il più basso ID, che è un identificativo per l’elezione, ovvero MAC ADDRESS più basso). Per ogni altro switch della nostra rete avremo diverse porte: ROOT PORT o DESIGNED PORT. Una Root port che ci conduce alla radice dell’albero per NON-ROOT-BRIDGE e invece una DESIGN PORT per segmento. Questo serve a capire che le porte devono essere messe in blocco e diventano porte DESIGNATE. Lo spanning-tree è un “Plug-and-play” ovvero senza configurazione, cioè fa tutto da solo.
Con questa breve spiegazione spero di aver risolto il vostro dubbio.